-
TRANSAZIONI E PSICOCINETICA
Breve trattato sul concetto di transizione e teoria base sulla psicocinetica
-
Note Tecniche sulla base del modulo 4-2-3-1
Le pagine che seguono sono personali riflessioni ed un analisi sul modulo 4-2-3-1 relative al fascicolo consegnato ed analizzato durante il ritiro del CF Sudtirol A Vipiteno ( campionato 2010). In queste pagine ho cercato di analizzare un possibile modulo utilizzando un metodo intuitivo di comunicazione basato su schemi e disegni .
-
Le transizioni positive e negative
Nel calcio tutti noi conosciamo le 2 fasi principali che compongono un incontro: il possesso e il non possesso palla, ma molto spesso trascuriamo un "momento" che risulta determinante al fine di un risultato.
-
La velocità collettiva
Di recente ho guardato alcune partite (campionato maschile) del passato ed in particolare incontri degli anni 70 e 80 ed ho notato come quel calcio fosse molto lento e macchinoso e per questo molto simile al calcio femminile attuale.
-
Il marcamento a zona nel calcio
Insegnare questo tipo di tattica difensiva, risulta spesso complicato, ed è necessario dedicare parecchio tempo durante le sedute di allenamento. Oltre ai movimenti, l'allenatore dovrà curare i tempi di esecuzione di una strategia difensiva (diagonali, triangolo, sovrapposizioni e scivolamenti nelle varie linee) ed analizzare attentamente gli spazi tra giocatori ed i vari reparti.